Menu
Your Cart
This is the Header Notice module, use it for quick important messages such as promotions or cookie notices.

Fustelle Sizzix

Fustelle Sizzix

Quali fustelle usare

Le tipologie diverse di fustelle permettono di operare usi differenti:

- le fustelle BIGZ in acciaio vengono utilizzate per tagliare un foglio “tenero” ovvero tutti i materiali utili per il craft: carta e cartoncino di diversi spessori, cartone ondulato, cartone pressato, pannolenci, feltro, tessuto, gommapiuma, gomma crepla, sughero,  pelle di spessore leggero, acetato, plastica di spessore leggero, balsa, lamierino metallico, foglio magnetico, vinile, tela termoadesiva, spugna  e tanto altro.

Una fustella Bigz può tagliare vari materiali che non siano troppo duri e che non superino i 5 mm circa, sono materiali che si riescono a tagliare con un paio di forbici, per intenderci. Ma a differenza delle forbici, le forme ritagliate saranno con bordo preciso e  netto. 

Per i materiali più sottili (carta, pannolenci ecc.) è possibile tagliare contemporaneamente più strati (anche cinque o sei a seconda dello spessore), in modo da velocizzare il lavoro creando più sagome in un colpo solo! Di questa linea sono state ideate anche alcune fustelle specifiche per Quilting e Patchwork.

Anche le BIGZ L e le BIGZ XL, hanno le stesse caratteristiche, ma sono più lunghe. Con queste è possibile tagliare forme più grandi come scatole, biglietti, minialbum, cornici. Per le XL occorre usare tappetini di taglio più lunghi (Cutting Pads Extended) non compresi nella Big Shot o nello Starter Kit. Le BiGZ, BIGZ L e BIGZ XL sono adatte alla big shot standard e alla big shot plus mentre le BIGZ PLUS sono adatte soltanto alla Big Shot Plus.

Quando nel nome della fustella leggete “plus” significa che non sono adatte alla big shot standard ma soltanto alla Plus

 Esistono poi altre linee che tagliano sempre i medesimi materiali descritti sopra, anche se sono state pensate per lavorazioni "traforate" sulla carta: MOVERS & SHAPERS DIE, con una calamita possono essere "agganciate" ad altre fustelle della linea per creare effetti particolari di ritaglio.

Mentre le fustelle POP 'N CUTS MAGNETIC INSERT DIE sono state progettate per creare stupefacenti biglietti tridimensionali. C'è una fustella per la card base (che è sempre una XL) e poi ci sono le parti da inserire per creare i diversi pop-up. Occorre usare tappetini di taglio più lunghi (Cutting Pads Extended) come per le XL.

 

Le fustelle SIZZIXLITS sono sottili e servono per tagliare piccoli spessori come carta, cartoncino, gomma crepla. Ce ne sono di varie dimensioni, comprese le strisce lunghe decorative SIZZIXLITS DECORATIVE STRIP DIE.

 

Le fustelle FRAMELITS e THINLITS sono molto sottili e sono state progettate per tagliare carta e cartoncino, con il vantaggio di vedere esattamente la parte che viene tagliata, poichè la singola sagoma metallica si appoggia direttamente sulla carta. Anche se potenzialmente riescono a tagliare il pannolenci, viene sconsigliato farne un eccessivo uso in questo senso poichè, non essendo costruite in acciaio, si riduce la capacità di taglio nel tempo. Le fustelle THINLITS inoltre possono essere usate anche per embossare o come stencil. Per embossare basta inserire la fustella non sopra la carta da tagliare ma sotto a faccia in giù.

 

Le fustelle EMBOSSLITS DIE sono sottili, si usano solo con carta e cartoncino ed hanno il pregio di tagliare e creare un disegno in rilievo contemporaneamente.

 

Le mascherine TEXTURED IMPRESSIONS non tagliano, ma imprimono un disegno o una texture in rilievo su carta, cartoncino, acetato e lamierino metallico, creando un effetto davvero bello e particolare.

Negli altri album troverete tante altre marche di fustelle e embossing folders tutti compatibili con la Big Shot.

Su youtube ci sono tantissimi video relativi sia alle macchine big shot che alle fustelle.

 

Vis. da 1 a 1 di 1 (1 Pagine)
Notification...